VARI(e)AZIONI 2012

VARI(e)AZIONI 2012

Ai nastri di partenza la prima edizione di VARI(e)AZIONI,
Aperitivi d’arte, performance… and much more! Al Chiostro del Bramante
| h.19,30 | INGRESSO GRATUITO |


DART Chiostro del Bramante apre le porte ai giovani artisti attraverso VARI(e)AZIONI, Rassegna di arti visive e performative, teatro, musica ed aperitivi d'arte, che si terrà nei dinamici spazi del Chiostro a partire dal 15 MAGGIO 2012.

Con il progetto VARI(e)AZIONI il Chiostro vuole fornire un opportunità concreta di visibilità a tutti i giovani artisti che intendono coniugare la contaminazione dei generi e il recupero della storica dimensione dell'happening con i contenuti di un evento dal vivo e che sono alla ricerca di luoghi non convenzionali per
le loro performance.

Un appuntamento con l’arte con inizio il 15 MAGGIO 2012 unico nel suo genere ma soprattutto un viaggio multidimensionale caratterizzato da attraversamenti che coinvolgeranno performers e pubblico. Performing art multidisciplinari, musicali, pittoriche, di danza contemporanea, video art, disegno, poesia, sperimentazione sonore, canvas, fotografia, scultura, architettura che descrivono l’attuale panorama artistico emergente, riassunto nelle esperienze dei protagonisti nazionali e internazionali della Rassegna VARI(e)AZIONI.

Alle selezioni hanno partecipato artisti, singoli o in gruppo, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico. Più di 100 le proposte in forme congiunte ed interattive pervenute.

Emotività, contemplazione, tridimensionalità, manipolazione, tensione, rielaborazione, sperimentazione, caratterizzeranno le performance, in un continuo working in progress artistico, ponendo l’attenzione, al calar del sole, sull’odierna idea di arte, nella sua continua e instancabile mobilità.



-------------------------------------------------------------------


VARI(e)AZIONI 2012
Aperitivi d'arte, performance... and much more!
al Chiostro del Bramante
h.19,30 | INGRESSO GRATUITO
Inizio di performance ore 21.00


Dj Resident:
IIe étage
UNDERTONGUE


Calendario

MAGGIO 2012


mer.Artproject | Concerto INchiostro
Fogli e stampanti danno vita ad un concerto poliritmico di sinfonie del quotidiano. Tra musica e rumore, noise e silenzio, nasce l’ Orkestamp di Matteo Fioretti e Rosanna Grisorio, in arte mer.Artproject. A seguire Dj set IIe étage

Salvatore Tulipano | Cantiere romano
Concentrandosi sul rapporto interdisciplinare fra Scultura e Architettura, i fruitori, principali protagonisti della performance, guidati dalla voce di Salvatore Tulipano, realizzeranno delle inedite soluzioni plastico/architettoniche. A seguire Dj set UNDERTONGUE

La Noia Di Barney | Le abitudini alimentari della Luce
Una performance musicale introspettiva con un carattere intimo in cui si fanno conciliare elementi propri della musica folk/cantautorale e suggestioni musicali riconducibili alla tradizione dell’elettronica ambientale con l’uso di sintetizzatori e campionamenti ritmici a cura di Luca Bottaro, Damiano Bianchi, Luigi Ippoliti, Francesco Vannutelli. A seguire Dj set UNDERTONGUE

Fonte/ Poe/ Rao con Elisabeth Kaiser | SPLIT/ME/RESONANCE
Nell’ ossessivo tentativo di ricongiungimento dell’individuo con il proprio doppio virtuale immerso in un pozzo. Alessandro Fonte, Shawnette Poe e Fabio Rao con Elisabeth Kaiser presentano SPLIT/ME/RESONANCE, a cura di Ada Biafore. Interazione e movimento, stimolazione fisica e impatto emozionale e psicologico tradotto istantaneamente in suono. A seguire Dj set IIe étage

DiapaSoul Gospel Choir | Spazio al Gospel
Il DiapaSoul Gospel Choir propone un concerto di musica gospel 'in movimento'. Il coro (non amplificato) si muoverà all'interno del Chiostro del Bramante, disponendosi in punti strategici dell'architettura e sfruttando al massimo le potenzialità acustiche della 'location'. Il pubblico sarà immerso dell'armonia vocale a 360° gradi e diverrà, con il Chiostro, parte integrante della performance. A seguire Dj set UNDERTONGUE

SineSpatio | La tendance inverse
Ritmo, eleganza, sonorità elettroniche, video e foto caratterizzano la performance dedicata al Chiostro del Bramante dei protagonisti del progetto SineSpatio. Un evento dinamico ed entusiasmante che nasce dall’unione di diverse sinergie artistiche dando vita ad uno spettacolo unico nel suo genere.

GIUGNO 2012


Freakfoundation | TOXME
Rielaborazione e simulazione di immagini tossiche che avvolgono il Chiostro. TOXME è uno strumento di riflessione che intende sollecitare nuova coscienza su ciò che siamo, e quello che, purtroppo, rischiamo di diventare, sotto i colpi feroci e sempre più disattenti dei grossi marchi alimentari, del fashion style e della televisione. A seguire Dj set UNDERTONGUE

12 giugno – 1 luglio 2012: DAVIL | T.Visions art
Installazione | Spazi del Loggiato superiore | La pittura si unisce alla forma tridimensionale della TV come simbolo di una società retrò contemporanea con all’interno dei decollage e figure dipinte con colori acrilici, e una sorta di colature di colore nero e colorate.

OGMM - Orchestra , Direttore Alfredo Santoloci | Allegro con fuoco
Un emozionante viaggio storico – musicale, attraverso immortali capolavori dei grandi maestri; una travolgente ghirlanda di composizioni, impreziosite dai virtuosismi vocali e strumentali prende vita nell’esecuzione dei giovanissimi talenti dell’ Orchestra Giovanile Monte Mario.

Noir Tesla
Testi in italiano miscelati a ritmi e sonorità particolari tracciano un viaticum estremamente vario caratterizzando il percorso strumentale dei Noir Tesla. A seguire Dj set IIe étage

19 giugno – 23 settembre 2012: Jesus | Promenade
Spazio Caffetteria | Il lavoro proposto da Andrea Pizzari si concentra sull'analisi dei dettagli fisici ed emotivi umani visti dall'artista. Attraverso uno sguardo disinteressato si contempla l'apparenza.

Vinicius Jayme Vallorani | Not so Fibonacci
Pannelli in acciaio, smerigliatrici e strumenti musicali elettronici, con i quali si producono rumori che suggeriscono atmosfere del 500 impensabili, dissacrano scenograficamente il Chiostro del Bramante.

Link Academy | La bottega dell’arte
Gli allievi della Link Academy di Roma diretta da Alessandro Preziosi danno vita ad una performance interdisciplinare. Un viaggio senza tempo tra situazioni, maschere e caratteri della straordinaria tradizione della commedia dell'arte italiana.

Eva Costa, Francesca Neri Macchiaverna | Bra(da)mante
Una performance site-specific con partenza da Via S. Maria della Pace per arrivare al Centro del Chiostro del Bramante. La tensione dell’uomo verso l’infinito è tradotta nel rapporto leggerezza-peso incarnato dall’architettura del Chiostro e dal movimento del corpo, coinvolgendo performers e pubblico, con tessuto sonoro a cura di Federico Costantini.

LUGLIO 2012


Three minutes ago | Quiet ensemble | La carezza del Vetro
In una teca trasparente il corpo concreto e reale del performer, che osserviamo incessantemente girandogli attorno, è atrofizzato, vuoto, e rispecchia la malattia dell’anima, la luce (l’immagine proiettata), la sua cura. Ogni spettatore e’ libero di vedere il suo male nel proprio corpo e la salvezza, nella propria luce. La performance è a cura Bernardo Vercelli, Nicoletta Grasso e Fabio Di Salvo, ed è nata in collaborazione con Marco Cinquegrana (programmatore-video).

Evento AltaModaRoma | NU: S MODA e ARCHITETTURA
Con l’obiettivo di creare un’unica espressione artistica, NU?S si pone come strumento di congiungimento tra architettura e moda, favorendo l’interazione tra discipline diverse e dando visibilità alle eccellenze giovani made in italy.

Stealm Perfoming Dancer | Con-testo
Una fusione rinascimentale tra danzatori contemporanei [Stefania Savioli, Massimo Perugini, Alessia Gaione], arcate del Chiostro, scene bizzarre, tele trasparenti che faranno da cornice ad una performance ‘working in progress’. A seguire Dj set UNDERTONGUE

Amaya Bombín | Red roots
La performance mira a trasformare il colore della pietra del Chiostro di rosso attraverso luce e azioni.

Bells in Autumn
Pop, rock, cantautorato e contaminazioni elettroniche che si fondono in un progetto musicale partorito nella mente di 5 ragazzi della provincia di Roma nel 2007. Il sound del gruppo Bells in Autumn è uno sguardo sull’attuale panorama musicale emergente con particolare riferimento all’elettronica; il tutto accompagnato dal live painting della giovane artista monterotondese Silvia Bassoli.

Eleonora Albrecht
La musica evolve secondo l’emozione che diventa più forte e vivida, fino al punto di rilascio dove si accetta la vita così com’è: uno strano essere è nato e lei esprime le sue paure e la sua ansia verso la vita.

FOTO RASSEGNA
CONTEST 2012
| | |


Responsabile Rassegna VARI(e)AZIONI 2012 “Comunicazione/Press Office”: Annalisa Esposito
Responsabile Rassegna VARI(e)AZIONI 2012 “Tecnico/Logistica”: Mario Della Corte

Chiostro del Bramante, Arco della Pace 5, Roma
E-mail: variazioni@chiostrodelbramante.it

__________________________________