Visite e Laboratori a tema per gruppi e scuole.
Proposta didattica permanente in occasione del Cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio.
In occasione della ricorrenza del Cinquecentenario dalla morte di Raffaello, a partire da Febbraio 2020, il Dipartimento Educativo del Chiostro del Bramante propone percorsi tematizzati rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado e a gruppi di adulti, alla scoperta dei grandi protagonisti del Rinascimento italiano con un focus di approfondimento sul famoso affresco di Raffaello presente in Santa Maria della Pace, visibile da un punto di vista inedito e privilegiato presente al Chiostro.
L’offerta didattica dedicata a “Le Sibille” di Raffaello si compone di visite tematizzate per ripercorrere la carriera dell’artista dalle Stanze Vaticana alla Fornarina, passando per l’affresco commissionato da Agostino Chigi in Santa Maria della Pace e laboratori didattici per conoscere l’opera del Maestro e sperimentare la tecnica dell’affresco.
Un viaggio nel tempo per comprendere come oggi l’Istituzione museale Chiostro del Bramante sia un importante polo culturale di riferimento per la città di Roma: produttore di arte e luogo aperto alla socialità. Un museo con una programmazione espositiva innovativa caratterizzata dalla forte vocazione al contemporaneo in uno spazio antico e prezioso che conserva e rende fruibile.
Tutti i percorsi “Le Sibille di Raffaello: lo sguardo contemporaneo sull’antico!” sono condotti da storici dell’arte ed educatori museali specializzati; contenuti e linguaggi saranno modulati a seconda delle diverse fasce d’età.
Laboratorio didattico sulla tecnica dell’affresco dedicato alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Un laboratorio didattico per conoscere più da vicino come lavorava Raffaello: disegni preparatori, pigmenti, pennelli e muro fresco, questi gli ingredienti per la realizzazione degli affreschi che i giovani della bottega conoscevano bene. Un’occasione per sperimentare la tecnica dell’affresco guidati dal racconto coinvolgente dell’educatore che, partendo dalla visione de “Le Sibille” da un’ inedito punto di osservazione, condurrà i partecipanti ad una personale rielaborazione grafica con la tecnica dell’affresco.
Visita tematizzata con Storico dell’arte e aperitivo nella sala delle Sibille dedicata ai gruppi di adulti organizzati, associazioni, universitari. Sarà l’occasione per fare un tuffo nel passato e ripercorrere la storia, il progetto e la realizzazione architettonica del complesso di Santa Maria della Pace di cui è parte integrante il Chiostro del Bramante. La visita al complesso architettonico sarà arricchita da un focus su Raffaello, sulla Roma del suo tempo, sui rapporti con i suoi contemporanei per analizzare poi più da vicino l’affresco “Le Sibille”. Il percorso terminerà proprio nella sala delle Sibille dove si potrà sorseggiare un aperitivo mentre si ammira da una prospettiva inedita e ravvicinata, l’affresco di Raffaello.
*per la formula aperitivo vanno aggiunti 15 € a persona al costo totale dell’attività per un massimo di 20 partecipanti e comprende 1 consumazione alcolica o analcolica e snack salati ed è possibile effettuarla solo dal lunedì al venerdì.
È possibile prenotare un percorso combinato che prevede la visita “A tu per tu con Raffaello” + una visita guidata con uno storico dell’arte alla mostra in corso scegliendo fra le seguenti opzioni:
*per il gruppo adulti è possibile aggiungere al costo totale dell’attività anche la formula aperitivo a 15 € a persona per un massimo di 20 partecipanti e comprende 1 consumazione alcolica o analcolica e snack salati ed è possibile solo dal lunedì al venerdì su prenotazione.
COME PRENOTARE
Il Dipartimento Educativo del Chiostro del Bramante è disponibile telefonicamente al numero 0668809035 per dare le informazioni dettagliate e per procedere alle prenotazioni tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 o via mail infomostra@chiostrodelbramante.it
#chiostroedu
Responsabile Dipartimento Educativo Silvia Andreozzi
Prenotazioni e segreteria organizzativa Monica Palmeri
Follow us