attivo dal 14 febbraio 2025
La mostra Flowers, al Chiostro del Bramante da febbraio 2025, offre un viaggio multidisciplinare per tutte le scuole, esplorando il potere simbolico e la bellezza dei fiori nell’arte, scienza, letteratura e politica, dal 1600 a oggi. Attraverso opere, installazioni e oggetti storici, rivela il legame tra uomo e natura, ispirando riflessioni su temi attuali come crisi ecologica e ruolo degli impollinatori. Un’esperienza unica per sensibilizzare su arte, sostenibilità e futuro dell’ecosistema.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Mercoledì 7, 14 e 21 maggio 2025 – dalle 16:30 alle 19:00
Un percorso in tre tappe per avvicinarsi all’arte botanica attraverso la lente dell’osservazione, del gesto artistico e dell’ispirazione museale.
Ogni incontro si apre con una mediazione introduttiva: un racconto in pillole dedicato all’opera d’arte che ispira il laboratorio, per entrare nel contesto storico, visivo ed emotivo delle immagini. A seguire si svolge il laboratorio pratico guidato da Gioia Marchegiani, illustratrice e pittrice.
a cura del Dipartimento Educativo e dell’illustratrice Gioia Marchegiani.
Per maggiori informazioni, clicca quiVisite guidate in lingua dei segni
Il Dipartimento Educativo del Chiostro del Bramante lavora ogni giorno per costruire percorsi inclusivi, pensati per accogliere chiunque e far sentire ognuno parte di un’esperienza condivisa, dove la bellezza parla tante lingue e riesce a raggiungere ciascuno in modi diversi. Tra le diverse iniziative, siamo lieti di annunciare la possibilità di partecipare a visite guidate in Lingua dei Segni Italiana (LIS), dedicate alle persone sorde. Un’occasione unica per scoprire insieme la mostra “Flowers: dal Rinascimento all’Intelligenza Artificiale”.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Il Chiostro del Bramante porta l’arte contemporanea nelle scuole con “Chiostro a Scuola”, un progetto educativo per l’anno 2024/25. Laboratori didattici condotti da educatori museali specializzati offrono percorsi creativi direttamente nelle scuole, con possibilità di visite alle mostre al Chiostro. Un’iniziativa per arricchire la formazione e avvicinare gli studenti all’arte contemporanea.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Scopri il progetto educativo del Chiostro del Bramante per il Giubileo 2025! Attività interattive per scuole di ogni ordine e grado per esplorare il Rinascimento. Laboratori e visite guidate stimolano creatività e apprendimento, offrendo un viaggio affascinante nell’architettura rinascimentale di Bramante e Raffaello. Un’occasione unica per imparare divertendosi nel cuore della Roma rinascimentale!
Per maggiori informazioni, clicca qui
Il Dipartimento educativo Chiostro del Bramante nasce nel 2019.
L’attività si svolge seguendo una triplice direttiva: ricerca, formazione e sperimentazione.
Tutti i percorsi educativi sono condotti da storici dell’arte specializzati in educazione museale e sono disponibili su prenotazione tutti i giorni in lingua italiana, inglese, francese, spagnolo, tedesco (verificare i costi via mail in fase di prenotazione).
Clicca qui e scarica il programma completo delle attività del Dipartimento educativo
Dipartimento Educativo del Chiostro del Bramante:
email: infomostra@chiostrodelbramante.it
telefono: (0039) 06 68 809 035
Responsabile Dipartimento educativo, Silvia Andreozzi (didattica@chiostrodelbramante.it)
Segreteria didattica, Sara Comelato (infomostra@chiostrodelbramante.it)
Progetto educativo Mostra “Flowers”: un viaggio nel mondo dei fiori al Chiostro del Bramante. Attività per tutte le Scuole di ogni ordine e grado.
LEGGI TUTTOIn occasione del Giubileo del 2025, il Chiostro del Bramante si prepara a offrire un programma di eventi ed attività, unendo cultura, arte e fede.
LEGGI TUTTOTutti i percorsi educativi per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I e II grado in occasione del Giubileo 2025.
LEGGI TUTTOIl Chiostro del Bramante arriva direttamente nella tua scuola con proposte dedicate a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
LEGGI TUTTOFollow us