Le attività sono rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Roma, del territorio nazionale e agli studenti e i gruppi stranieri in visita nella Capitale, declinando tutte le disponibili in lingua italiana e inglese.
Tutte le attività didattiche proposte dal Dipartimento Educativo sono condotte da storici dell’arte professionisti ed educatori museali specializzati che moduleranno linguaggi e contenuti a seconda delle fasce d’età e terranno cura dei bisogni educativi segnalati in fase di prenotazione.
Il Dipartimento Educativo seguirà in maniera diretta e senza intermediari tutte le fasi dalla prenotazione al feedback dopo l’attività mantenendo attivo il dialogo con i docenti, il confronto e sviluppando le potenzialità di miglioramento.
La proposta educativa dedicata alla mostra titolo si divide in due categorie: in presenza e online.
Le attività erogabili in presenza disponibili sono laboratori didattici, visite animate e visite guidate tematizzate.
Tra le attività erogabili online rientrano, invece, le videolezioni con possibilità di visita guidata autonoma.
Di seguito i dettagli dell’offerta.
CHIOSTRO A SCUOLA – dal digitale al museo nasce dalla volontà di offrire a insegnanti e ragazzi un’esperienza educativa a distanza di qualità, alternativa alle consuete modalità di visita guidata e/o propedeutica all’incontro con l’opera in museo.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa vi è la volontà di accorciare le distanze tra istituzione e scuole, offrire ai docenti uno stimolo per intraprendere un progetto di educazione all’arte e al patrimonio anche in modalità digitale, favorire la partecipazione personale degli studenti e orientare alle professioni museali.
L’attività è disponibile in due versioni:
CHIOSTRO A SCUOLA – incontro digitale
Un incontro digitale erogato in modalità videolezione su piattaforma digitale grazie al quale i ragazzi avranno modo di conoscere e confrontarsi con i professionisti del museo. Attraverso una modalità partecipativa, gli esperti condurranno i partecipanti nel backstage dell’organizzazione della mostra, alla scoperta degli artisti protagonisti e dei nuclei tematici di opere, evidenziando potenzialità e criticità di una complessa organizzazione.
CHIOSTRO A SCUOLA – dal digitale al museo
Le tematiche e gli snodi critici evidenziati durante l’incontro in modalità virtuale potranno essere osservati anche dal vivo, stimolando ulteriori riflessioni e permettendo l’osservazione materica dell’opera d’arte.
INFORMAZIONI, COSTI E PRENOTAZIONI DELLE ATTIVITÀ DIGITALE
Tutti i dettagli relativi alle attività educative proposte dal Dipartimento Educativo (data, fascia oraria, numero partecipanti, esigenze educative specifiche) devono essere concordate con il personale del Dipartimento.
COME PRENOTARE
Il Dipartimento Educativo del Chiostro del Bramante è disponibile telefonicamente al numero 0668809035 per dare le informazioni dettagliate e per procedere alle prenotazioni tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 o via mail infomostra@chiostrodelbramante.it
Tutte le attività didattiche del Dipartimento Educativo Chiostro del Bramante si svolgono in sicurezza, in base alla normativa anti covid-19 vigente.
Gli spazi laboratoriali e i materiali adoperati dai partecipanti saranno disinfettati con prodotti virucidi dopo ogni utilizzo. Gli operatori coinvolti hanno l‘obbligo di indossare la mascherina e faranno in modo di mantenere la distanza sociale di almeno un metro tra i partecipanti. Laddove possibile, saranno preferite le attività nello spazio aperto del Chiostro.
OFFICINA GRAFFITI!
Conosci Banksy? Ti sei mai chiesto come realizza le sue opere?
Un laboratorio per conoscere da vicino i temi delle opere, i messaggi contenuti e le tecniche utilizzate dal protagonista più famoso e misterioso della scena artistica urbana: attraverso una narrazione coinvolgente i partecipanti conosceranno da vicino alcune delle opere più significative in mostra al Chiostro del Bramante e sperimenteranno le tecniche maggiormente usate dagli street artist: lo stencil e il collage.
A CACCIA DI BANKSY
Un percorso coinvolgente che si snoda attraverso le opere in mostra permette ai partecipanti di indagare l’identità di Banksy: non solo identità personale, anagrafica ma anche identità di linguaggio e messaggi veicolati attraverso le sue opere. Simboli originali e segreti, disegni spontanei, segni riconoscibili e curiosi personaggi andranno a comporre il vocabolario visivo di Banksy su un’originale mappa-gioco da portare con sé come ricordo dell’esperienza.
VOCABOLARIO VISIVO: FORME E IMMAGINI DELLA STREET ART
A partire dalla visione delle opere in mostra i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio tematico che prenderà avvio dall’analisi della grammatica del disegno presente nelle opere di Bansky: la tecnica fotografica, la distorsione dell’immagine e l’incursione del colore con la tecnica dello stencil, permetteranno la comprensione e la rielaborazione creativa del linguaggio della comunicazione della street art.
IL LINGUAGGIO DI BANKSY: ARTE, GIOCO, PROTESTA
Un percorso guidato attraverso le opere esposte dello street artist più famoso al mondo per comprendere il linguaggio della sua ricerca artistica. Temi e soggetti provenienti da ambiti diversi come la politica, l’economia, il cinema, la comunicazione saranno il pretesto per comprendere la grammatica base dell’iconografia creata da Banksy, l’essenza della sua fortuna e della sua riconoscibilità.
BANKSY E LA STREET ART: L’ESIGENZA DI COMUNICARE
Una visita guidata che partendo dalle opere in mostra e dagli spunti di riflessione dati dall’analisi di contenuti e tecniche di Banksy, conduce i partecipanti a ritroso nella storia dell’arte urbana indagando le origini dell’esigenza di comunicare attraverso “il muro”: dalla pittura rupestre alla stencil art, passando per i messaggi elettorali sui muri di Pompei e i protagonisti della Graffiti Art, Haring e Basquiat.
INFORMAZIONI, COSTI E PRENOTAZIONI DELLE ATTIVITÀ IN PRESENZA
COSTI
I costi totali indicati sono comprensivi di diritto di prenotazione e materiali didattici se previsti dall’attività.
Tutti i dettagli relativi alle attività educative proposte dal Dipartimento Educativo (data, fascia oraria, numero partecipanti, esigenze educative specifiche) devono essere concordate con il personale del Dipartimento.
Il Chiostro del Bramante accoglie un’articolata e importante mostra dedicata all’artista più conosciuto e allo stesso tempo più “anonimo” del panorama mondiale attuale: Banksy. Presentando oltre 100 opere di diversi medium, la mostra BANKSY A VISUAL PROTEST ripercorre le tappe dell’attività di Banksy mettendo in evidenza le origini e lo sviluppo della sua protesta visiva. Attraverso azioni performative, la realizzazione di opere su strada e sculture, l’artista è riuscito a dar vita ad un inedito linguaggio, diventato immediatamente riconoscibile, grazie al quale ha potuto amplificare e dar voce ad importanti e urgenti questioni sociali.
BANKSY A VISUAL PROTEST racconta l’origine del messaggio dell’artista e la sua poetica, proponendo al contempo una riflessione critica su quale sia e potrà essere la collocazione di Banksy nel contesto più generale della storia dell’arte.
L’artista
Nato a Bristol presumibilmente nei primi anni del 1970, Banksy è lo street artist che meglio analizza e interpreta le grandi problematiche sociali e politiche della nostra epoca. La sua arte si manifesta come un’esplicita e mordace provocazione nei confronti dell’arroganza dell’establishment e del potere, del conformismo, della guerra, del consumismo e del mercato dell’arte.
#chiostroedu
Responsabile Dipartimento Educativo Silvia Andreozzi
Prenotazioni e segreteria organizzativa Monica Palmeri
Follow us