Tutti i percorsi educativi sono condotti da storici dell’arte specializzati in didattica museale e sono disponibili su prenotazione in lingua italiana, inglese, francese, spagnolo, tedesco (verificare i costi via mail in fase di prenotazione).
Clicca qui e scarica il programma delle attività educative
scuole di ogni ordine e grado e gruppi di adulti
Arte contemporanea: il linguaggio delle emozioni
per tutti, scuole di ogni ordine e grado e gruppi di adulti
Un viaggio alla scoperta dei linguaggi del contemporaneo delle emozioni e degli stati d’animo attraverso le opere presenti in mostra per conoscersi meglio e lasciarsi sorprendere dalla potenza evocativa dell’arte.
Barattoli di emozioni
scuola dell’infanzia e scuola primaria
Quante emozioni e stati d’animo proviamo ogni giorno? Tantissime! Gioia, rabbia, insicurezza, sollievo, eccitazione… non basterebbe una dispensa di barattoli a contenerle! A partire dalle opere in mostra e dalla lettura dell’albo illustrato “Un barattolo di emozioni” di D. Marcero (2022), i partecipanti si alleneranno a riconoscere le emozioni attraverso le opere d’arte contemporanea, ad abbracciarle e cavalcarle!
Emozioni a colori: gli ingredienti dell’arte contemporanea
scuola dell’infanzia e scuola primaria
Che lavoro fa l’artista? Come esprime le sue emozioni? Quali ingredienti usa per costruire le sue opere? E noi? Con quali parole le identifichiamo? Un viaggio alla scoperta dei linguaggi del contemporaneo e delle emozioni che proviamo di fronte alle opere. In laboratorio i partecipanti sperimenteranno l’uso del colore per esprimere emozioni e stati d’animo.
NOVITÀ 2024/2025 – Viaggio al centro delle emozioni
scuola dell’infanzia e scuola primaria
Inizia uno spettacolare viaggio attraverso le emozioni con una visita animata che vi farà vivere un’esperienza coinvolgente e interattiva. Attraverso brevi attività nelle sale della mostra, i partecipanti esploreranno le emozioni fondamentali come gioia, tristezza, paura e rabbia, guidati dalle opere di artisti contemporanei. Un’opportunità unica per vivere l’arte in modo coinvolgente e formativo, scoprendo come le emozioni possono essere raccontate con i colori, le forme e le immagini.
Sentieri di emozioni
scuola primaria
Un fantastico viaggio attraverso meravigliose opere d’arte contemporanea: un groviglio di emozioni! Quali sensazioni proviamo al cospetto di un fungo gigante? Come ci sentiamo a camminare sopra le nuvole? Dopo l’esplorazione guidata della mostra “Emotion” i partecipanti in laboratorio daranno forma alle emozioni incontrate lungo il sentiero e costruiranno una mappa emotiva di classe.
Territori emozionali
scuole secondarie di primo e secondo grado
Quali emozioni e stati d’animo attraversiamo percorrendo la mostra? E quali colori compongono la mappa delle emozioni della nostra vita? Un percorso guidato attraverso le opere in mostra conduce i partecipanti alla scoperta dei linguaggi del contemporaneo e delle emozioni. In laboratorio, a partire da una mappa di un territorio geograficamente definito, i partecipanti costruiranno con colori e parole una mappa emotiva di classe dopo aver riflettuto insieme sulle caratteristiche di quel territorio.
Sentire le emozioni con l’arte
scuola secondaria di primo e secondo grado
Il nostro corpo è un’incredibile cassa di risonanza per le emozioni: sappiamo riconoscerle? Un viaggio alla scoperta di come l’arte e le emozioni possono essere esplorate con il nostro corpo, attraverso esplorazioni e attività performative davanti alle opere in mostre.
Arte ed emozioni: un racconto da ascoltare
scuola secondaria di secondo grado
Quanti modi ci sono per raccontare un’opera d’arte? Come si scrive un testo che deve essere ascoltato? A partire dalla visita alla mostra “Emotion” e dall’ascolto di tracce di audioguide diverse i partecipanti racconteranno alcune opere scelte al pubblico dei teens sperimentando tecniche di scrittura creativa per produrre un elaborato audio originale.
Visita accessibile alla mostra – SPECIALE VISITA IN LIS
Una visita guidata in LIS – Lingua dei Segni Italiana – per esplorare le emozioni attraverso le opere d’arte contemporanea.
Una visita esclusiva che guiderà i partecipanti, attraverso una narrazione coinvolgente, alla scoperta delle emozioni a partire dalle opere d’arte contemporanea presenti in mostra.
In presenza di famiglie con bambini, è possibile programmare speciali visite tematizzate comprensive di attività laboratoriali appositamente progettate.
Follow us