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29 Settembre 2016 / 05 Marzo 2017
A seguito del grande successo di pubblico la mostra “Love. L’Arte contemporanea incontra l’Amore” al Chiostro del Bramante è prorogata fino al 5 marzo 2017.
Dal 29 settembre 2016 al 19 febbraio 2017 il Chiostro del Bramante di Roma ospita LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore, a cura di Danilo Eccher.
Il Chiostro del Bramante festeggia i suoi 20 anni di attività con una mostra dal carattere internazionale.
Una novità assoluta e imperdibile nel panorama delle proposte culturali capitoline degli ultimi anni che si candida a riportare la città di Roma in linea agli stessi livelli delle più stimate realtà espositive internazionali. Per la prima volta saranno riuniti tra i più importanti artisti dell’arte contemporanea, come Yayoi Kusama, Tom Wesselmann, Andy Warhol, Robert Indiana, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, Tracey Emin, Marc Quinn, Francesco Clemente e Joana Vasconcelos, con opere dai linguaggi fortemente esperienziali (All the Eternal Love I Have for the Pumpkins della Kusama tra le più instagrammate al mondo) e adatte a coinvolgere il pubblico attraverso molteplici sollecitazioni.
L’esposizione romana intende affrontare uno dei sentimenti universalmente riconosciuti e da sempre motivo d’indagini e rappresentazioni, l’Amore, raccontandone le diverse sfaccettature e le sue infinite declinazioni. Un amore felice, atteso, incompreso, odiato, ambiguo, trasgressivo, infantile, che si snoda lungo un percorso espositivo non convenzionale, caratterizzato da input visivi e percettivi.
Il vero protagonista della mostra è il pubblico che si riappropria degli spazi espositivi, divenendo fruitore e divulgatore allo stesso tempo, avendo la possibilità di fotografare liberamente tutte le opere esposte (hashtag ufficiale #chiostrolove). Un coinvolgimento sensoriale a 360° caratterizza l’esperienza museale, abbracciando il concetto di ‘open access’ e di museo in continua evoluzione.
Inoltre, in coerenza con il progetto scientifico voluto dal DART Chiostro del Bramante, il visitatore potrà vivere un’ esperienza di guida attiva assolutamente fuori dal comune, scegliendo per la prima volta tra 5 “partner audio”: John, Coco, Amy, David e Lilly saranno gli speciali compagni di viaggio, a seconda del tipo di esperienza che si vuole intraprendere, che racconteranno le opere esposte e aiuteranno il pubblico ad apprezzare le emozioni in esse contenute. Le audioguide sono state realizzate dalla Zeranta Edutainment s.r.l. società specializzata nell’educational ed entertainment.
Vanessa Beecroft, Francesco Clemente, Nathalie Djurberg e Hans Berg, Tracey Emin, Gilbert & George, Robert Indiana, Ragnar Kjartansson, Yayoi Kusama, Mark Manders, Ursula Mayer, Tracey Moffatt, Marc Quinn, Joana Vasconcelos, Francesco Vezzoli, Andy Warhol, Tom Wesselmann.
La mostra “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore” è prodotta e organizzata da Dart – Chiostro del Bramante in collaborazione con Arthemisia Group.
La mostra vede come sponsor JTI e Generali Italia.
Il catalogo è edito da Skira.
La mostra è una rassegna unica che esibisce le svariate sfaccettature dell’Amore, il cui percorso inizia proprio con l’opera Love (1966-1999), un quadrato di lettere che Robert Indiana ha tracciato agli inizi degli anni Sessanta e che da allora continua a rappresentare l’icona più forte e suggestiva di un’immagine che si fa parola, che invade lo spazio, che espone l’essenza dell’arte stessa.
Amore è anche il mettersi in gioco in prima persona, la scelta estrema fra ammirare e partecipare, la necessità, ancor prima del piacere, di esserci nell’opera e non più guardarla da fuori. È ciò che Yayoi Kusama chiede a chi “entra” nella sua ultimissima Infinity Mirrored room, All the Eternal Love I Have for the Pumpkins (2016), dove lo spazio è ripetuto all’infinito in un caotico gioco di specchi nel quale bisogna immergersi, abbandonarsi, respirare la solitudine. Sono i confini tra uomo e mondo, tra verità e incanto che crollano nell’attimo in cui si chiude la porta dell’Infinity room e allucinati paesaggi di zucche restituiscono il mistero di atmosfere mentali, sogni psichedelici nei quali le dimensioni si falsano, le prospettive si capovolgono, gli oggetti e i personaggi si confondono.
Essenzialità stilistica e centralità assoluta dell’immagine sono poi protagoniste di Smoker #3 (3-D) del 2003 di Tom Wesselmann: un’immagine volutamente stereotipata e commerciale, dettata dalla cultura di massa che impone la propria grammatica, il proprio vocabolario che va a scardinare l’ordine sociale delle immagini attraverso un amore pop e coraggioso, che non teme di sfiorare anche la seduzione e l’erotismo.
Infido e paludoso è il terreno sul quale fluttuano gli acquarelli di Francesco Clemente: i suoi lavori respirano gli aromi delle spezie orientali e presentano infiniti volti, come Androgyne Selfportrait III (2005), dove sorriso e dolore convivono, dove la vita e la morte si abbracciano indissolubilmente. In queste immagini l’amore si riconosce in tutta la sua ambiguità, si riflette su una piccola barca alla deriva prima di affondare e alzare dal proprio cuore il simbolo della resa, come nell’opera Surrender (2015).
Allo stesso universo turbolento appartiene l’opera di Marc Quinn con le sue rappresentazioni vittoriose di una natura felice, colorati mazzi di fiori e quel tripudio abbagliante di luci che allontana il sospetto del male ma che lascia spiragli al biancore gelido della fine, del tempo scaduto: sono fiori recisi come in Thor in Nenga del 2009: colori bloccati dalla chimica, natura congelata, è il meraviglioso sorriso della morte che si affaccia, con arabeschi e pennacchi, in tutto il suo trionfo. Sono immagini dell’intensa bellezza dell’amore che custodisce la propria tragedia, la gioia di un sentimento profondo che affoga nelle lacrime di un inganno.
Ma è forse, in assoluto, l’immagine di Marilyn Monroe con One Multicoloured Marilyn (Reversal Series) del 1979-1986 a rappresentare, con più solida suggestione, il complesso ingorgo emotivo dell’amore. Marilyn è il volto stesso dell’amore, ed è naturale che la sua immagine sia diventata la firma di un artista come Andy Warhol: non solo l’icona più riprodotta della contemporaneità, ma un sogno visionario, allucinato di bellezza e disperazione, di eleganza e povertà, di infantile dolcezza e segreta perversione. Un’intera vita contorta e contraddittoria congelata nella santità di un volto, il silenzio di uno sguardo in cui convivono tutte le espressioni, tutti i sentimenti, tutte le immagini possibili.
Video-istallazioni raccontano nel percorso espositivo differenti linguaggi sperimentati da Ragnar Kjartansson, Tracey Moffatt, da Nathalie Djurberg e Hans Berg. L’amore è raccontato nell’ingannevole impianto teatrale di God (2007) di Ragnar Kjartansson e nelle romantiche e storiche scene dei baci cinematografici in Love (2003) di Tracey Moffatt; voci distorte di un mondo oscuro, fiori giganti di cartapesta che alludono a una bellezza inquietante, una struttura teatrale e filmica sono invece i protagonisti dell’opera The Clearing (Pastels and Red and Purple, 2015) di Nathalie Djurberg e Hans Berg.
L’arte e la scrittura raccontano indelebili frammenti di vita attraverso l’intima e luminosa grafia di Tracey Emin con My Forgotten Heart (2015); fragilità e timore si manifestano in tutta la loro evidenza nei corpi torturati e feriti delle sculture femminili di Mark Manders.
Con Francesco Vezzoli il linguaggio scultoreo e quello filmico si accarezzano in un dialogo sottilmente seducente: in Self Portrait as Apollo del Belvedere’s (Lover) del 2011 il silenzio marmoreo della statuaria romana imperiale e la cinematografia lussuosa e barocca alla Luchino Visconti si fondono nel gioco di un amore impossibile ricamato con lacrime, colto in sguardi intensi, profumato da labbra sfiorate.
E ancora un esercizio di equilibrio è quello espresso in Crystal Gaze (2007) da Ursula Mayer e l’algido involucro che avvolge le sue modelle eteree, bellissime e lontanissime, prive di respiro, manichini eleganti dai sentimenti impossibili sul vortice del peccato. Lo stesso feticistico rapporto con la statuaria classica è quello di Vanessa Beecroft che privilegia il corpo reale delle modelle e la fotografia come in VBSS.003.MP (2006). Altro azzardo è compiuto da Gilbert & George che in Metalepsy (2008) sfigurano i loro stessi corpi in un intreccio di immagini e in un gioco in cui è impossibile abdicare al grande sogno identitario di arte e vita.
E, perché l’arte è anche musica, a completare il caleidoscopico quadro di sensazioni Coração Independente Vermelho #3 (PA) [Red Independent Heart #3 (AP)] il gigantesco cuore fatto di posate di plastica rosse di Joana Vasconcelos canta, con la voce di Amalia Rodriguez, l’incanto del fado. Si contrappone così l’armonia della musica alla cantilena della tristezza, l’immagine simbolica dell’amore alla quotidianità ripetitiva raccontata dalle posate di plastica con cui la Vasconcelos rincorre ora gli aspetti più tormentati del simbolo, ora quelli più concettuali della grammatica compositiva.
Hashtag Ufficiale #chiostrolove
Informazioni e prenotazioni
T. +39 06 915 19 41
ufficiogruppi@arthemisia.it
Informazioni didattica
didattica@arthemisia.it
T. +39 06 915 110 55
Orario apertura
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Aperture straordinarie (la biglietteria chiude un’ora prima)
1 novembre 10.00 – 21.00
8 dicembre 10.00 – 21.00
24 dicembre 10.00 – 17.00
25 dicembre 16.00 – 21.00
26 dicembre 10.00 – 22.00
31 dicembre 10.00 – 18.00
1 gennaio 10.00 – 21.00
6 gennaio 10.00 – 22.00
BIGLIETTI
Diritti di prenotazione e prevendita:
Gruppi e singoli € 1,50 per persona
Scolaresche € 1,00 per studente
Scuole € 80,00
Gruppi € 100,00
Lingua straniera € 110,00
(tariffe biglietto escluso, prenotazione obbligatoria min 15 max 25 pax)
Visita interattiva € 100,00
Scuole € 15,00
Adele Della Sala | ads@arthemisia.it
Anastasia Marsella | am@arthemisia.it
Salvatore Macaluso | sam@arthemisia.it
press@arthemisia.it | T. +39 06 693 803 06
comunicazione@chiostrodelbramante.it
T. + 39 06 688 090 35
CATALOGO SKIRA
Lucia Crespi | lucia@luciacrespi.it
T. +39 02 894 155 32 | T. +39 02 894 016 45
COMUNICAZIONI AL PUBBLICO
SAN VALENTINO 2017. All I need is LOVE!
❥ Martedì 14 febbraio festeggia San Valentino nella più romantica delle mostre, “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore”, con ingresso in coppia al prezzo speciale di € 18.00 e orario di apertura prolungato fino alle ore 21.00.
** I biglietti in promozione per San Valentino possono essere acquistati solo Martedì 14 febbraio 2017 e direttamente presso la biglietteria del Chiostro del Bramante **
E dalle 18.00 alle 22.00 aperitivo “Happy Love” presso la Caffetteria Bistrot del Chiostro con riduzione dedicata presentando il biglietto mostra.
Orario di apertura: dalle 10.00 alle 22.00 (la biglietteria chiude una ora prima)
LOVErs. Visita guidata con il curatore della mostra
Mercoledì 18 e 25 gennaio 2017 il Chiostro del Bramante presenta LOVERS: aperitivo in forma esclusiva presso la Sala delle Sibille e visita guidata in mostra a porte chiuse con il curatore Danilo Eccher. Genesi, aneddoti e curiosità per raccontare l’esposizione di successo dell’autunno romano.
Orario e luogo.
• Ore 19.00: Aperitivo a regola d’arte a base di finger food e champagne
• Ore 20.00: Visita alla mostra LOVE con il curatore Danilo Eccher
Come partecipare.
Invia una email a comunicazione@chiostrodelbramante.it specificando nome, cognome, recapito telefonico e numero di visitatori entro il 10 gennaio 2017.
Quota e adesione.
La quota individuale a persona è di euro 40 e l’adesione è confermata tramite pagamento anticipato (mezzo bonifico bancario o paypal) da effettuare entro il 10 gennaio 2017 per un numero di posti limitato.
PROMO NATALE: A dicembre regala LOVErs (visita guidata con il curatore mostra Danilo Eccher) ad un prezzo speciale. Sconto del 50% sull’acquisto del secondo biglietto entro il 20 dicembre 2016.
Per maggiori informazioni: comunicazione@chiostrodelbramante.it – T. + 39 06 688 090 35 (dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00)
Lovember. Fallen in Love
A grande richiesta altre 4 aperture straordinarie!
Sabato 5, 12, 19 e 26 Novembre al Chiostro del Bramante ingresso in mostra “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore” con orario prolungato fino alle ore 23.00 (la biglietteria chiude alle 22.00). Un novembre innamorato per vivere l’esperienza più condivisa nella Capitale, perché l’amore è una cosa meravigliosa!
Info T 069151941
Pumpkins Night 2016
Lunedì 31 ottobre 2016 PUMPKINS NIGHT al Chiostro del Bramante!
Ingresso in mostra “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore” con orario prolungato fino alle ore 00.00 (la biglietteria chiude alle 23.00). Una notte speciale da vivere tra zucche fluo, fiori giganti di cartapesta, legami infiniti e messaggi d’amore al neon.
Info T 069151941
FAMU Famiglie al Museo 2016
DOMENICA 9 Ottobre 2016
h. 10.00 – 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)
Una domenica dedicata alla famiglia con ingresso in mostra “Love. L’arte contemporanea incontra l’amore” per i nuclei familiari composti da 1 o 2 genitori e 2 figli al prezzo speciale di € 11,00 per gli adulti e € 9,00 per i minori (dagli 11 ai 17 anni).
AUDIOGUIDA IN OMAGGIO
*Biglietto ridotto a € 11,00 per gli adulti
*Biglietto ridotto a € 9,00 per i minori dagli 11 ai 17 anni
*Biglietto ridotto a € 5,00 per i minori dai 4 agli 10 anni
*Biglietto omaggio per i minori da 0 a 3 anni
Info T 06 9151941
Infinity Mirrored Room
Si avvisano i signori visitatori che durante il sabato, la domenica e i giorni festivi si potrebbero creare delle code di attesa davanti all’opera “All The Eternal Love I Have For The Pumpkins” di Yayoi Kusama.
REGOLE
• L’installazione Infinity Mirrored Room di Yayoi Kusama è regolata da norme di sicurezza importanti e inviolabili imposte dall’artista stessa. L’opera è stata concessa in esclusiva al Chiostro del Bramante e in assoluto per l’Italia e tali regole sono alla base del prestito, compresa quella del tempo di permanenza.
• Posizione e permanenza
1. L’unica posizione consentita all’interno dell’installazione è al centro della passerella dando le spalle alla porta, senza girarsi o camminare all’indietro, poiché l’opera potrebbe disorientare provocando una perdita di equilibrio.
2. Ogni visitatore avrà a disposizione 20 secondi di permanenza all’interno dell’installazione.
• L’installazione è pensata per 1 persona o massimo 2 persone alla volta.
• I bambini sotto i 10 anni devono essere accompagnati nell’ installazione da un tutore adulto con porta semi aperta.
• E’ vietato toccare o spostare qualunque parte o elemento dell’installazione. Qualsiasi danno arrecato all’opera durante il tempo di permanenza e riscontrato dopo ogni ingresso sarà imputato all’esclusiva responsabilità del visitatore.
OPEN DAY INSEGNANTI, Martedì 11 ottobre 2016
Durante la giornata di martedì 11 ottobre sarà possibile per i docenti partecipare gratuitamente ad una visita guidata, durante la quale verranno presentate le attività dedicate alle scuole.
Le visite sono previste nei seguenti orari: ore 16.00, ore 16.20, ore 16.40, ore 17.00, ore 17.20, ore 17.40, ore 18.00
*Per accreditarsi è necessario inviare una email a comunicazione@chiostrodelbramante.it entro lunedì 10 ottobre ore 12.00, indicando nome cognome, qualifica, istituto, numero di riferimento.
OPEN DAY GUIDE, Mercoledì 12 ottobre 2016
Dirante la giornata di mercoledì 12 ottobre sarà possibile per le guide e gli accompagnatori turistici muniti di tesserino visitare gratuitamente la mostra.
Info :
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