Le mostre

dal

04

Aprile

Spazio Caffetteria – Emanuele Santi

04  Aprile  2020 / 31  Marzo  2020

Emanuele Santi

“Crystal light in a nomadic mind – A Journey Into The Elements Of Light”

Spazio Caffetteria / Chiostro del Bramante

Dal 4 febbraio al 31 marzo 2020

Protagonista dello Spazio Caffetteria, dal 4 febbraio al 31 marzo 2020, Emanuele Santi con la personale dal titolo “Crystal light in a nomadic mind – A Journey Into The Elements Of Light”.

I primi scatti risalgono al 2000 ma la genesi del progetto sono stati i romanzi di E. Salgari, J. Conrad, H. Melville, R. Kipling, E. Hemingway ma anche i diari di bordo di J. Cook, C. Colombo, A. Pigafetta, G. Forster, gli scritti di Alexander Von Humboldt e molti altri letti in gioventù. Questi crearono un luogo immaginario dove antichi misteri, brama della scoperta, ignoto, esotismo e natura selvaggia si fondevano insieme.

Una serie di immagini che prendono lentamente forma. La parola da inizio a tutto. In seguito, lo studio della fotografia mi ha mostrato come vedere il quasi invisibile. Varie filosofie orientali mi hanno poi aiutato negli anni a ritrovare la lentezza, a ritrovare un approccio più meditativo di fronte ad un paesaggio, a creare un’intima connessione.

La magia della luce ha fatto tutto il resto. Mi accompagna da sempre una Rolleiflex analogica degli anni 60’ medio formato. Non è solo pura nostalgia, la pellicola analogica riproduce più fedelmente il reale spettro visivo dell’occhio umano. Solo 12 scatti a disposizione. Ogni scatto viene ponderato con attenzione.

BIO | Classe ’67, Emanuele Santi si diploma prima al Liceo Scientifico a Roma poi all’Istituto d’Arte ad Urbino. Comincia lo studio della fotografia tra il 1986/87 frequentando l’IED a Roma, in seguito studia in Germania e Praga presso la Fachhochschule di Augsburg e ad Urbino presso l’Istituto Superiore delle Industrie Artistiche dove infine si laurea nel 1993. Durante gli anni 90’ lavora come Art Director in Europa e negli USA. Durante innumerevoli viaggi in tutto il mondo fotografa per editoriali tedeschi e progetti personali ma quando riesce si imbarca, partecipa a piccole regate e vive il mare. Dal 2001 intraprende la navigazione commerciale cambiando de facto professione senza mai smettere di fotografare. Terminato il lungo tirocinio da marinaio e ufficiale assumerà anni dopo il comando su navi a vela e motore nel Mediterraneo, Atlantico e Pacifico.

INFO | emasan67@me.com

0 Condivisioni

Follow us